Riflessioni sulla condizione femminile nel mondo
Pagina 1 su1 • Condividere •
Riflessioni sulla condizione femminile nel mondo

Condannata a un mese di prigione per "tenuta indecente"
Khartoum, 7 set. (Apcom) - Loubna Ahmed al-Hussein, la giornalista sudanese condannata a un mese di carcere da un tribunale di Khartoum per avere indossato dei pantaloni, è stata portata in carcere. Lo ha detto un avvocato della donna. La giornalista avrebbe potuto evitare la prigione se avesse accettato di pagare un'ammenda di 200 dollari (500 lire sudanesi). In un primo tempo le autorità giudiziarie avevano prospettato addirittura una condanna a 40 frustrate come punizione per la sua tenuta, ritenuta non conforme al buoncostume islamico."E' stata portata nel carcere femminile di Omdurman", la città gemella di Khartoum, ha detto Kamal Omar, uno dei suoi legali. Loubna era stata arrestata all'inizio di luglio dalla polizia in un ristorante di Khartoum insieme ad altre 12 donne per tenuta indecente. La giornalista indossava pantaloni larghi e una lunga blusa. Dieci delle donne arrestate sono state condannate a dieci frustate ciascuna, ma Loubna ha contestato l'accusa dando vita a una campagna pubblica per cambiare la legge. L'articolo 152 del codice penale sudanese del 1991 prevede una pena massima di 40 frustate per chiunque compia "atti indecenti". In una telefonata all'Afp la giornalista aveva anticipato che avrebbe preferito scontare il mese di carcere piuttosto che pagare la multa.
Ho letto stamattina questa notizia a dir poco sconvolgente sulla situazione femminile in alcuni paesi appartenenti all'ISLAM, non dovremmo meravigliarci più di tanto, è vero, ma come si fa a pensare ad una donna come ad un essere inferiore ??? Di qui poi mi sono chiesto in che modo nella nostra "società evoluta" la donna si è affermata e ha rivendicato i propri diritti ?? perchè lavora ? perchè ha diritto al voto ? perchè ricopre cariche politiche ? questa scalata verso l'emancipazione si è conclusa o c'è ancora molto da lavorare in questo senso ? vorrei sentire il parere diretto delle donne e farlo qui in forum mi sembra un posto ideale, ed anche argomento di confronto, il parere dei maschietti ovviamente è d'obbligo
Grazie

Re: Riflessioni sulla condizione femminile nel mondo
Io credo che finchè la donna non si ribellerà, nulla cambierà. A molte donne va bene quella situazione e va bene altre situazioni come il malatrattamento da parte degli uomini.
In Italia è decisamente diverso, ok, ma in tanti contesti ci rendiamo conto che questa emancipazione è solo superficiale.
Nelle cariche politiche ci sono pochissime donne, nelle cariche all'interno di ditte le donne quasi nn ci sono e spesso vengono maltrattate all'interno del nucleo familiare e come maltrattamenti intendo anche il trattarle come serve facendole pulire e cucinare come se non lavorassero già fuori casa. Anche questa nn è emancipazione, eppure alla donna spesso va bene come vedo certe mie amiche il cui marito non sa cucinarsi nemmeno un uovo e loro anche con la febbre a 40 debbono alzarsi per farlo.
Poi chiaramente ci sono situazioni estreme come quella raccontanta nel tuo articolo, Giovanni, e in questo caso ammiro la ragazza che ha scelto il carcere. Ha fatto bene e in molte dovrebbero prendere esempio.
Tempo indietro ho sentito alla tv di una donna sfigurata dall'acido dai parenti, che è stata operata da un chirurgo plastico di Udine. Operata più volte e gratis. Bellissimo gesto se nn fosse che la donna disse che sarebbe tornata al suo paese con i rischi che ne derivavano. Ma allora nn hai proprio imparato nulla?!?
In Italia è decisamente diverso, ok, ma in tanti contesti ci rendiamo conto che questa emancipazione è solo superficiale.
Nelle cariche politiche ci sono pochissime donne, nelle cariche all'interno di ditte le donne quasi nn ci sono e spesso vengono maltrattate all'interno del nucleo familiare e come maltrattamenti intendo anche il trattarle come serve facendole pulire e cucinare come se non lavorassero già fuori casa. Anche questa nn è emancipazione, eppure alla donna spesso va bene come vedo certe mie amiche il cui marito non sa cucinarsi nemmeno un uovo e loro anche con la febbre a 40 debbono alzarsi per farlo.
Poi chiaramente ci sono situazioni estreme come quella raccontanta nel tuo articolo, Giovanni, e in questo caso ammiro la ragazza che ha scelto il carcere. Ha fatto bene e in molte dovrebbero prendere esempio.
Tempo indietro ho sentito alla tv di una donna sfigurata dall'acido dai parenti, che è stata operata da un chirurgo plastico di Udine. Operata più volte e gratis. Bellissimo gesto se nn fosse che la donna disse che sarebbe tornata al suo paese con i rischi che ne derivavano. Ma allora nn hai proprio imparato nulla?!?

Il difficile non è essere intelligenti, ma sembrarlo
Vauvenargues

Giusto, una emancipazione superficiale, a ben vedere se da un lato oggi la donna può affermarsi in diversi campi, ancora sconta in modo molto velato, tutta la fatica di questi ultimi decenni per far sentire la propria voce. Come giustamente dici Ale la donna ancora fatica doppiamente rispetto all'uomo in quanto ancora legata a determinati ruoli mal sopportati, mogli tuttofare, madri premurose, lavoratrici eccellenti. Credo che questa sia ancora una società molto maschilista dove la donna anche se apparentemente soddisfatta del proprio ruolo ancora subisce determinati atteggiamenti ipocriti. Senza parlare di come la donna sia ancora un semplice ogetto tra le mani di uomini senza scrupoli e violentatori, anche questo un tema scottante di cui si parla sempre poco.

purtroppo quanto descritto non accade solo in Sudan, ma in tantissimi altri paesi,
Islamici e non, anche se in altra forma , dire che una situazione simile è orribile
solo a pensarla è poco, non credo che basti alle donne di quei paesi reagire nel
loro contesto di vita quotidiana, sarebbero sopraffatte in men che non si dica come di
fatto accade, qui si parla di frustare ed è pazzesco, secondo me le nazioni unite e
anche i paesi che si definiscono "civili" dovrebbero ribellarsi ed obbligare i Paesi che
non rispettano i diritti umani a rispettarli in qualsiasi modo e maniera , non siamo nel
medioevo, non è più tollerabile leggere che i diritti umani e Delle Donne vengano
calpestati puntualmente da molti paesi e popoli, per altro quoto in tutto quanto scritto
da Alessandra, ci sarebbe veramente da scrivere fiumi di parole per quanto succede anche in Italia ..........
Bruno
Islamici e non, anche se in altra forma , dire che una situazione simile è orribile
solo a pensarla è poco, non credo che basti alle donne di quei paesi reagire nel
loro contesto di vita quotidiana, sarebbero sopraffatte in men che non si dica come di
fatto accade, qui si parla di frustare ed è pazzesco, secondo me le nazioni unite e
anche i paesi che si definiscono "civili" dovrebbero ribellarsi ed obbligare i Paesi che
non rispettano i diritti umani a rispettarli in qualsiasi modo e maniera , non siamo nel
medioevo, non è più tollerabile leggere che i diritti umani e Delle Donne vengano
calpestati puntualmente da molti paesi e popoli, per altro quoto in tutto quanto scritto
da Alessandra, ci sarebbe veramente da scrivere fiumi di parole per quanto succede anche in Italia ..........
Bruno

Già ed è proprio dall'Italia, la nostra realtà, che dovrebbe partire questa riflessione....come fa una donna a ribellarsi quando è in cerca disperata di un lavoro ? come fa a non sottostare ai ricatti dei padroni ? leggevo tempo fa di alcune operaie di non so quale fabbrica che dovevano rinunciare alla maternità altrimenti sarebbero state licenziate perchè non avrebbero prodotto forza lavoro nel periodo della maternità, senza contare che avevano già un contratto da precarie....se poi vogliamo guardare alle donne cosiddette "donne manager" pensate davvero che la loro condizione sia invidiabile o pensate che sia una realtà falsata da un atteggiamento assunto dal mondo maschile ? Dal punto di vista maschile posso dire che nonostante le donne abbiano oggi più voce in capitolo le cose cambieranno poco fin quando non cambierà il modo di pensare di alcuni uomini

Dal punto di vista maschile posso dire che nonostante le donne abbiano oggi più voce in capitolo le cose cambieranno poco fin quando non cambierà il modo di pensare di alcuni uomini
QUOTO!
Cmq aggiungo una cosa, la maternità per legge aspetta anche agli uomini, quindi è ora che anche gli uomini si occupino dei loro figli, lasciando alle donne la possibilità di occuparsi anche del loro lavoro. Naturalmente se desiderato.

Il difficile non è essere intelligenti, ma sembrarlo
Vauvenargues

Bè questo è già un passo avanti molto importante, la famiglia è alla base della nostra società ed è quindi giusto che accudire i figli sia compito di entrambi i genitori, soprattutto se in casa c'è la necessità di avere due stipendi, e quasi sempre è così !! Conosco anche donne che pur affrontando diverse difficoltà hanno rinunciato al lavoro per dedicarsi completamente alla famiglia, scelta difficile, scelta molto personale, forse ritengono che in questo modo la conduzione familiare sia più ottimale e che anche i figli non soffrano poi del distacco di entrambi i genitori .

Mi unisco ai vostri commenti perchè la penso come voi.....
E' una questione veramente delicata!!!
Purtroppo l'uomo deve sempre predominare l'altro.....ala fine della storia il problema è questo!!!
La cattiveria!!!! La mancanza di rispetto!!!!
Se mancano queste cose non c'è più nulla.....
Fortunatamente in Italia non siamo nella stessa condizione di altri paesi....ma il problema è grave comunque e non è facile eliminare il problema!!!!
E' una questione veramente delicata!!!
Purtroppo l'uomo deve sempre predominare l'altro.....ala fine della storia il problema è questo!!!
La cattiveria!!!! La mancanza di rispetto!!!!
Se mancano queste cose non c'è più nulla.....
Fortunatamente in Italia non siamo nella stessa condizione di altri paesi....ma il problema è grave comunque e non è facile eliminare il problema!!!!
Pagina 1 su1
Permesso del forum: