L'evoluzione umana si è fermata
Pagina 1 su1 • Condividere •
L'evoluzione umana si è fermata
Ne avevamo avuto il sospetto guidando nel traffico cittadino o guardando un talk show televisivo: l'evoluzione umana si è fermata.Ma il punto non è che l'attuale homo sapiens sia il culmine ormai insuperabile della Creazione.
Il fatto è che ci si riproduce a un'età media troppo bassa per favorire le mutazioni necessarie, come riporta il quotidiano britannico The Times.
Come spiega il genetista Steve Jones,
il numero di divisioni cellulari - e quindi di probabilità di
introdurre un errore "utile" di replicazione del dna - nei maschi
aumenta con l'età: se un padre di 35 anni conta circa 300 divisioni cellulari tra lo sperma da cui ha avuto origine e quello che ha trasmesso, per un cinquantenne la cifra supera il migliaio.
Insomma, bisogna fare figli più tardi, indicazione in controtendenza rispetto alle diffuse lamentazioni su calo delle nascite e genitori-nonni.
Un secondo fattore è l'indebolimento della selezione naturale: se nelle epoche passate metà dei bambini moriva prima dei vent'anni, oggi in Occidente la percentuale di sopravvissuti supera il 98%;
infine, la popolazione umana - grazie all'agricoltura - è 10mila volte superiore a quanto dovrebbe essere,
"tutte le popolazioni stanno diventando collegate globalmente e
l'opportunità di una mutazione accidentale sta diminuendo: la Storia si
fa a letto, ma oggi i letti sono sempre più vicini, ci stiamo
mischiando in una massa globale", conclude il ricercatore.
Ospite- Ospite
Re: L'evoluzione umana si è fermata
Io ho avuto la mia terza splendida figlia a 43 anni...che dici, va bene?

Loredana- Utente super amico

-

Numero di messaggi: 2760
Occupazione/Hobby: Mamma, moglie, impiegata statale. Amo la lettura, l'arte, il cinema, il teatro.
Re: L'evoluzione umana si è fermata
anch'io mi sono avvicinata l'ho avuta a 40.............la terza, spero vada bene!!!!!!!!!!

athena- Utente amico

-

Numero di messaggi: 1134
Pagina 1 su1
Permesso del forum: